Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 11 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

INVITO STAMPA - 27 aprile, ore 11.30: le Zebre testimonials del progetto “Seconda generazione a chi?”

24 Aprile 2023
In Camera del Lavoro la conferenza stampa con atleti di origine straniera del club del rugby a sostegno dell'indagine promossa da CGIL e IRES Emilia-Romagna

La CGIL dell’Emilia-Romagna insieme a IRES, l'Istituto di ricercche economiche e sociali della CGIL regionale,  ha promosso nei mesi scorsi una  ricerca è destinata a persone con background migratorio, stranieri o cittadini italiani, residenti in Emilia-Romagna di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

“Seconda generazione a chi?” è il titolo del progetto, che vuole analizzare e comprendere la condizione socio-economica delle nuove generazioni con background migratorio, ovvero delle persone nate in Italia da uno o entrambi i genitori stranieri oppure che vi si sono trasferite, per volere dei propri famigliari, in età molto giovane.

La finalità della ricerca è quella di indagare le condizioni sociali e di vita dei giovani comunemente (e impropriamente) definiti come immigrati di seconda generazione, al fine di comprendere alcuni aspetti relativi alle loro aspettative di vita, al rapporto con il lavoro o con il percorso di studio ed evidenziare i punti di forza ed eventuali ostacoli sperimentati nella loro vita per effetto del loro background migratorio. L'obiettivo ultimo è quella di individuare spazi di miglioramento nella relazione con questo gruppo numericamente in crescita nella popolazione regionale, sia da parte del sindacato che delle istituzioni locali. 

Al fine di far conoscere e sostenere la ricerca nei confronti delle persone potenzialmente interessate a compilare il questionario sul nostro territorio (alle domande è possibile rispondere on line e in forma anonima all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/cgilgen), alcuni atleti di origine straniera dello Zebre Rugby Club si sono resi disponibili a partecipare in veste di testimonials della campagna alla CONFERENZA STAMPA convocata il prossimo giovedì 27 aprile, alle ore 11.30, nel Salone Trentin della Camera del Lavoro (via Casati Confalonieri, 5/a), insieme a Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma, e Marion Gajda, coordinatore Politiche per l'immigrazione CGIL Parma.

LA STAMPA È INVITATA.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'iniziativa


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome