Venerdì 19 Aprile 2024

INVITO STAMPA - 21 gennaio, ore 11: conferenza stampa su importante riconoscimento contributivo per i lavoratori con contratti a part time verticale ciclico

18 Gennaio 2021
Patronato INCA, insieme a FILCAMS, FLAI e FP CGIL Parma, illustra termini e ricadute di questa attesa novità

Nella Legge di Bilancio 2021 si prevede il riconoscimento dell'anno contributivo pieno, ai fini del diritto a pensione, in caso di lavoro con contratti a part-time verticale ciclico. Si tratta di un risultato molto importante, ottenuto attraverso la mobilitazione di lavoratrici e lavoratori che con iniziative, presidi e tantissimi ricorsi legali negli ultimi anni hanno indotto il Governo ad un intervento risolutivo, che permetterà finalmente ai lavoratori in part-time verticale di poter accedere al pensionamento, considerando tutti gli anni di lavoro al pari di tutti gli altri lavoratori. Di fatto vengono considerati ai fini del calcolo dell’anzianità contributiva necessaria per acquisire il diritto alla pensione anche i periodi di sosta lavorativa.

Il Patronato INCA CGIL Parma, insieme alle principali categorie sindacali coinvolte nell'applicazione di questa tipologia contrattuale (commercio e servizi, alimentaristi, pubblico impiego), ha già raccolto diverse centinaia di casi, in particolare tra addetti alle mense scolastiche, educatori ed operai ex stagionali, in gran maggioranza donne. L'obiettivo era proporre ulteriore contenzioso legale al fine di ottenere la modifica normativa che infine è arrivata.

Le lavoratrici e i lavoratori coinvolti in alcuni casi possono anticipare il pensionamento, grazie al recupero di 3 o 4 mesi di anzianità contributiva per ogni anno di lavoro. Il riconoscimento è retroattivo e sarà dietro domanda per i periodi antecedenti l'attuale attività lavorativa, mentre avverrà d'ufficio per i contratti in essere.

In attesa della Circolare Inps con le modalità operative, è convocata una conferenza stampa per il prossimo giovedì 21 gennaio, alle ore 11, nella Sala Ilariuzzi al quarto piano della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/A, per le prime informazioni in merito ai termini e alle ricadute del riconoscimento di questo importante diritto.

Alla conferenza stampa saranno presenti: Luca Ferrari, direttore Patronato INCA CGIL Parma, Matteo Rampini, segretario confederale CGIL Parma, Paola Bergonzi, segretaria generale FILCAMS CGIL Parma, Massimo Petrolini, segretario FLAI CGIL Parma, e Silvia Sartori, segretaria FP CGIL Parma.

LA STAMPA È INVITATA.