Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 11 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Inclusione scolastica, presidio molto partecipato in Prefettura promosso da FP CGIL Parma

15 Settembre 2023
La mobilitazione si è svolta in contemporanea in tutta Italia con il titolo "Fondamentali per l'inclusione"

Si è svolto ieri mattina davanti alla Prefettura di Parma, un partecipato presidio organizzato dalla FP CGIL provinciale a sostegno dei disegni di legge che chiedono l'internalizzazione di educatrici ed educatori che lavorano nei servizi di inclusione scolastica.
 
"Più di 70 lavoratrici e lavoratori - commenta Ruggero Maria Manzotti della FP CGIL Parma - si sono dati appuntamento dalle ore 10.00 davanti alla Prefettura, avvicendandosi in numerosi interventi in cui hanno illustrato le difficoltà nello svolgere un lavoro delicato e importantissimo ma che non viene ancora riconosciuto come meriterebbe".
 
"Tra le criticità evidenziate, le gestioni affidate con bandi (caratterizzati dalle poche risorse) alle cooperative, a cui si aggiungono i part time verticali, che non danno la possibilità di avere una retribuzione su tutti i 12 mesi dell'anno, oltre alla discontinuità contrattuale (le ore di contratto e di lavoro cambiano a seconda dell'esigenza lavorativa che hanno le cooperative). Insomma,  pur richiesti di professionalità elevate,  questi operatori e operatrici spesso sono poveri pur lavorando. Non a caso,  in questi anni si è registrato un vero e proprio esodo di lavoratrici e lavoratori verso il sistema scolastico".

"Per queste ragioni - conclude Manzotti - oggi la FP CGIL  chiede la stabilizzazione definitiva di questo personale, che ammonta  a 65.000 unità in tutta Italia". 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome