Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Incidente nei pressi del cantiere Stu Authority

26 Maggio 2010
FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL chiedono più attenzione sulle modalità di accesso dei mezzi pesanti ai cantieri

In una giornata caratterizzata in negativo da un infortunio mortale, in un cantiere di via Paradigma, anche in viale Piacenza, seppure in  circostanze diverse, si è sfiorata la tragedia quando un camion che trasportava materiale edile, in uscita dal cantiere STU AUTHORITY, ha investito un ciclista che ora versa in gravi condizioni in ospedale.

 

Il fatto, che esula dal tradizionale infortunio sul lavoro in cantiere, tuttavia costringe a portare attenzione sulle modalità di entrata e di uscita dei mezzi, in particolare quelli pesanti, dai cantieri dove si coinvolge la sicurezza dei passanti.

 

Nei piani di sicurezza del cantiere questo aspetto dell'attività deve essere espressamente previsto e messo in procedura. Agli obblighi sono soggetti non solo i mezzi guidati dal personale dipendente del cantiere ma anche, e sono la maggioranza, delle ditte esterne di trasporto materiale.

 

Le organizzazioni sindacali chiedono, visti i diversi grandi cantieri aperti in città in zone di intenso traffico e passaggio, che venga prevista una specifica attività di monitoraggio sull'interferenza tra le lavorazioni di cantiere e le attività civili esterne.

 

Si chiede inoltre l'intervento delle stazioni appaltanti pubbliche del Corpo di Polizia Municipale e il coinvolgimento dei rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori di cantiere e territoriali.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome