Venerdì 29 Marzo 2024

Inchiesta Pasimafi, CGIL, CISL e UIL provinciali: "Sindaco, convochi la Conferenza territoriale sociale e sanitaria"

16 Maggio 2017
"Occorre aprire una discussione franca per fare chiarezza e mettere in sicurezza il sistema"

In risposta agli accadimenti di questi giorni relativi allo scandalo che ha investito la sanità locale, come segretari di CGIL, CISL e UIL provinciali riteniamo necessario sollecitare l'amministrazione cittadina affinché non rimanga inerte e chiediamo al sindaco Pizzarotti di convocare quanto prima la Conferenza territoriale sociale e sanitaria, che presiede, invitando a partecipare le parti sociali.

Ricordiamo che sono almeno due anni che la CTSS (l'organismo, giova richiamarlo, attraverso il quale gli Enti Locali, a livello provinciale, esercitano la funzione di indirizzo e di programmazione generale in ambito sanitario e socio-sanitario) non viene convocata con la presenza dei sindacati confederali, e mai momento fu più opportuno per affrontare in quella sede una discussione aperta e franca che possa offrire un contributo ad individuare, insieme a tutte le parti coinvolte, gli antidoti e gli affidamenti congiunti adatti a scongiurare per il futuro scandali come quello che ha investito la città in questi ultimi giorni.

Auspichiamo che l'invito al Sindaco non cada nel vuoto, convinti che, al di là delle indagini e degli approfondimenti giudiziari, che faranno il loro corso, ci sia un ruolo che la politica e i corpi intermedi possono e devono giocare per offrire un segnale di attenzione e ricostruzione di una credibilità che non può subire altri contraccolpi.

Massimo Bussandri, Federico Ghillani, Mario Miano