Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Impegni bipartisan sulle nuove poverta'

1 Dicembre 2008
Lo chiedono sindacati e associazioni del territorio

Nuove poverta', crisi economica e politiche sociali capaci di fare fronte alle situazioni di emergenza che si stanno evidenziando anche nel nostro territorio: su questi temi si e' sviluppato il dibattito, sollecitato dalla Cgil di Parma e da don Luigi Valentini, vicario episcopale e responsabile della comunità Betania, in occasione dell’incontro che si è svolto lo scorso lunedi 17 novembre nella sede della Comunita' Betania a Marore.

Diverse le associazioni presenti, dalla CGIL provinciale, all’ACLI provinciale, all’Azione Cattolica Diocesana, dall’Arci a Agesci, alla CISL provinciale alla Caritas Diocesana, dal CIAC, fino al Sindacato Pensionati CGIL e alla Comunita' di Betania.

Il tema principale all’ordine del giorno e' stato quello della istituzione di un Tavolo permanente sulle nuove poverta', che la lettura di segnali evidenti e diffusi anche nel nostro territorio cittadino e provinciale collegano ad una crisi sempre piu' tangibile. Dai vari osservatori si e' evidenziata una situazione complessiva della qualita' della vita che anche a Parma mostra segnali preoccupanti che lasciano intravedere l’evoluzione di forme concrete e gravi di disagio e di insicurezza per il futuro, oltre all’aumento reale di episodi di esclusione sociale e di vera e propria miseria.

Tra gli ambiti che mostrano maggiori elementi di preoccupazione sono stati segnalati: sanità e sistema sociale; occupazione e precarieta' contrattuale; difficolta' delle aziende e conseguente diminuzione delle offerte di lavoro; aumento del costo della vita, con particolare riferimento ai beni alimentari di prima necessita'; la crisi finanziaria che rischia di colpire innanzitutto le categorie più deboli; l’aumento della marginalita' sociale; un sistema di welfare sempre piu' debole e con meno risorse disponibili.

E' stata condivisa l’urgenza di una più proficua collaborazione fra tutte le agenzie presenti sul territorio, che coinvolga le forze di volontariato, gli organismi di categoria e le istituzioni. A questo proposito si sollecita da parte di tutte le amministrazioni comunali, a partire dal comune capoluogo, una presa di posizione bipartisan, che impegni tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, ad affrontare con azioni concrete i temi e le priorità sollevati dal costituendo Tavolo sulle nuove poverta'.

Un piu' fattivo rapporto di collaborazione potra' ottimizzare la destinazione delle risorse e delle opportunita' per una più equa ed attenta gestione delle tutele, nella promozione di servizi e nella prevenzione di nuovi fenomeni di disagio sociale.

Tutti i presenti hanno espresso l’intenzione di proseguire negli incontri per arrivare alla formulazione di proposte da offrire al territorio e alle istituzioni che hanno un ruolo decisivo nella individuazione dei bisogni, nella gestione delle risorse, nella garanzia di progettualita' concrete e per tutti.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome