Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Il XIX Congresso provinciale della CGIL di Parma si chiude con la rielezione a stragrande maggioranza di Massimo Bussandri come segretario generale

25 Ottobre 2018
Europa, lavoro e riforme, legalità, antifascismo, antirazzismo, antisessismo e confederalità alcuni dei temi cardine assunti come impegno politico-sindacale per i prossimi quattro anni

"Sono molto grato e onorato del mandato ricevuto oggi. Ma la CGIL non è l'organizzazione degli uomini soli al comando. Ho sempre cercato di applicare questo principio guida e continuerò a seguirlo nella mia azione, avrò quindi bisogno di tutte le donne e di tutti gli uomini della CGIL per poter proseguire il lavoro fatto in questi anni avendo a mente la preservazione del nostro bene più prezioso che è l'unità dell'organizzazione. Per difendere sempre meglio i diritti e gli interessi dei lavoratori e dei pensionati di questo territorio".

È questa la dichiarazione a caldo di Massimo Bussandri, riconfermato nella carica di segretario generale in occasione del XIX Congresso provinciale della CGIL Parma appena concluso all'Hotel Parma & Congressi di San Pancrazio.

Due giorni di intenso dibattito che hanno tracciato, a partire dalla relazione iniziale di Bussandri e dai vari interventi proposti, tra cui quelli di Mirto Bassoli, della segreteria CGIL regionale, e di Nino Baseotto, responsabile organizzativo della CGIL nazionale, la rotta sui temi cardine dell'azione sindacale per il prossimo quadriennio.

Europalavoro e riformelegalità, una forte riaffermazione dei valori antifascisti, antirazzisti, antisessisti e antiomofobi, sono alcune delle parole chiave su cui si incardina il documento politico approvato dall'assemblea congressuale, cui si aggiungono il ruolo dei territori e il valore della confederalità, che deve riportare le Camere del Lavoro ad essere lo snodo, anche in termini di risorse sia economiche che umane, dell'azione del sindacato. 

Molta attenzione è stata prestata al dibattito sulla nuova rivoluzione tecnologica e digitale, e sugli effetti che avrà sui lavoratori e il loro ruolo. Un tema a cui non a caso è stato riservato momento di approfondimento nella tavola rotonda di ieri su "La rivoluzione 4.0 tra rischi occupazionali e nuove frontiere del lavoro", moderata dalla giornalista della Gazzetta di Parma, Patrizia Ginepri, a cui hanno partecipato Annalisa Sassi, Presidente Unione Parmense degli Industriali, Luciana Serri, Presidente della Commissione Politiche Economiche Regione Emilia-Romagna, Maura Franchi, Docente di Sociologia dei consumi nell'Università di Parma, e Alessio GramolatiResponsabile Dipartimento Politiche Industriali Cgil Nazionale.

 

Materiali e passaggi del Congresso sono disponibili sulla pagina Facebook CGIL Parma.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Un momento del XIX Congresso CGIL Parma


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome