Sabato 11 Maggio 2024

“Il lavoro sfruttato: come contrastarlo?": giovedì 2 marzo in diretta streaming il primo dei tre webinar proposti dalla Pastorale sociale e del lavoro

23 Febbraio 2023
Approfondisce i temi della logistica e della consegna a domicilio, tra ritmi insostenibili e mancanza di sicurezza

La «Pastorale sociale e del lavoro, pace, giustizia e custodia del creato», nella sua attività di promozione e divulgazione culturale, ha deciso quest'anno di inaugurare un nuovo ciclo di webinar dedicati al lavoro. Si tratta di tre appuntamenti, di un'ora ciascuno, dedicati al lavoro sfruttato, al lavoro problematico, al lavoro virtuoso.

Il primo webinar, dal titolo “IL LAVORO SFRUTTATO. COME CONTRASTARLO? Coscienza e azioni collettive e personali", si occupa del mondo della logistica e della consegna a domicilio, tra ritmi insostenibili e mancanza di sicurezza. Si avvale dei contributi di G. Cristini, A. Micheli, M. Rampini, M. Lobello, F. Marconi. M. Deriu e delle testimonianze di lavoratori rider e di Evelyn Pereira, fondatrice della Piattaforma TAKEVE.COM, e sarà trasmesso giovedì 2 marzo, alle ore 20.50, in diretta streaming sul canale YOUTUBE del sito della Diocesi e sul canale di Giovanni Paolo TV. Sarà sempre consultabile sulla sezione VIDEO del sito della Diocesi e sul profilo FACEBOOK della Diocesi di Parma 2.0, oltre che sul canale Youtube della CGIL Parma.

La Consulta della Pastorale sociale e del lavoro - composta da rappresentanti di volontariato, impresa, sindacati, cooperative, cultura - ha approvato ed elaborato il progetto 2022-2023.

La locandina dell'evento