Venerdì 29 Marzo 2024

"Il lavoro è nei servizi pubblici": la FP CGIL Parma a Congresso il 27 e 28 settembre

25 Settembre 2018
L'aula Congressi dell'Ospedale Maggiore ospiterà l'XI assise provinciale

Si svolgerà il 27 e 28 settembre prossimi, nell'Aula Congressi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria, l'XI Congresso provinciale della FUNZIONE PUBBLICA CGIL di Parma.

La proiezione di un video in apertura dei lavori dal titolo "Il lavoro è  nei servizi pubblici", servirà per entrare nel vivo di cosa significa, oggi, rappresentare quel vasto ed eterogeneo mondo che chiamiamo pubblico impiego, una categoria che più di tutte in questi ultimi anni ha cambiato pelle subendo gli effetti della crisi, e trasformando notevolmente la composizione dei propri iscritti e rappresentati.

Oggi, cioè secondo l’ultima rilevazione del 31 dicembre 2017, gli iscritti alla FP CGIL provinciale sono 5031: il numero è superiore a quello relativo agli iscritti dell’anno 2016, pari a 4901, dell’anno 2015, pari a 4885, e dell’anno 2014 pari a 4870. Una tendenza, quindi, nettamente in aumento nell’ultimo quadriennio. Come nettamente positivo è il trend del bilancio della categoria che dopo anni di chiusura in negativo chiude il 2017 con un bilancio consuntivo nettamente positivo.

Quanto all'aspetto qualitativo, ossia quello relativo alle varie tipologie di lavoratori che sono iscritti alla FP CGIL e che da essa sono rappresentati, si segnalano i dipendenti comunali e provinciali cioè di enti che direttamente in questi anni hanno subito gli effetti di una riforma costituzionale interrotta e di pesanti vincoli alla propria capacità di spesa e di procedere a nuove assunzioni.

Poi ci sono i lavoratori dipendenti dei ministeri e agenzie fiscali che comprendono funzioni centrali, funzioni locali (comprese le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, la guardia di finanza) e sanità pubblica, accanto ai quali troviamo i lavoratori della sanità privata, delle ASP, delle coop sociali, dell'igiene ambientale: si tratta di lavoratori e di persone, quelli che la FP raccoglie intorno a sè,  impiegati nei settori e negli enti più diversi, dalle case di riposo ai tribunali, dai depositi militari agli asili nido; lavoratori che manifestano problemi, istanze personali e bisogni  mai uguali, ma tutti accomunati dall’essere servizio pubblico ai cittadini,  servizio alla comunità.

Da questo prenderà le mosse la discussione congressuale, imprescindibile momento di democrazia e partecipazione per la definizione delle linee di indirizzo della categoria nel prossimo quadriennio, che vedrà peraltro la presenza, nella seconda giornata, del segretario regionale FP CGIL,  Mauro Puglia.

1° giornata

Ore 9.00 Elezione della Presidenza
Ore 9.15 Relazione di Rosalba Calandra Checco, Segretario generale FP CGIL Parma
Ore 10.00 Saluto degli Invitati