Giovedì 25 Aprile 2024

"Il lavoro in Emilia-Romagna per il distretto del fiume Po"

25 Novembre 2009
Venerdì 27 novembre la conferenza regionale promossa da Cgil, Cisl e Uil

Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna, insieme ai sindacati di categoria e alle RSU degli Enti e delle aziende pubbliche operanti per il territorio e l’ambiente, la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio ed il buon uso delle risorse naturali, organizzano per venerdì 27 novembre, dalle ore 9.30 alle 17, un conferenza regionale sul lavoro nel bacino del Po.

L’incontro, dal titolo “Il lavoro in Emilia-Romagna per il Distretto del fiume Po”, si svolgerà a Parma presso la Camera di Commercio, in Via Verdi, 2, e si propone di riflettere sulle possibili politiche di sviluppo sostenibile e di equilibrio socio-economico-ambientale in un’area particolarmente “sensibile” come appunto quella attraversata dalle acque del Po. L’efficacia e l’efficienza delle strutture addette a tale scopo, secondo gli organizzatori della conferenza, sono elementi indispensabili ed essenziali, come i finanziamenti nazionali e locali, per eliminare in modo permanente le situazioni di “criticità” territoriali e ambientali.

La conferenza concluderà anche la consultazione per la posizione sindacale sul Piano di Gestione del Distretto Padano, i cui tempi accelerati di partecipazione pubblica scadono il 30 novembre in attuazione della legge 13/2009 recante “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e protezione dell’ambiente”, che prevede l’attuazione dell’art. 13 della Direttiva n. 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque) su cui l’Italia è inadempiente, con un ritardo di ben tre anni.

Alla conferenza parteciperanno, tra gli altri, l'assessore regionale all'Ambiente e allo sviluppo sostenibile Lino Zanichelli, l'assessore regionale alla Mobilità e trasporti Alfredo Peri, l'assessore regionale alla Sicurezza territoriale e difesa suolo Marioluigi Bruschini. L’iniziativa è stata promossa dalle Segreterie regionali Cgil, Cisl e Uil e sono previsti interventi delle RSU delle strutture interregionali e regionali delle politiche del territorio e dell’ambiente. Concluderà i lavori Fulvio Giacomassi, segretario confederale Cisl nazionale.

Scarica l'invito dell'iniziativa