Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

I soldi non ci sono

1 Luglio 2009
Il protocollo del 30 ottobre 2008 non ha restituito ai lavoratori pubblici le somme sottratte dal Governo sul salario accessorio

Il protocollo del 30 ottobre 2008, firmato da Governo, Cisl, Uil e alcuni sindacati autonomi, non ha restituito, ai lavoratori pubblici, le somme sottratte dal Governo sul salario accessorio.

Scadeva il 30 giugno, infatti, il termine per la restituzione “promessa” della decurtazione del 10% della retribuzione accessoria. Eppure quella era definita, dai sottoscrittori, come sicura.

Ricordiamo che la legge 133/08 ha previsto, anche, la totale eliminazione, per l’anno 2009, delle leggi speciali che finanziano la produttività, nonché la riduzione del 20%, a partire dall’anno prossimo, delle stesse leggi speciali.
Quando provammo a spiegare che difficilmente il Governo avrebbe dato con una mano quello che, con l’altra, aveva appena sfilato dalle tasche dei dipendenti pubblici, tanto più che il Ministero dell’Economia e delle Finanze non aveva controfirmato l’accordo, ci hanno ricoperti di insulti dicendo che facevamo solo propaganda.

Di certo c’è solo che i redditi per il 2009 saranno inferiori a quelli del 2008, nonostante il rinnovo contrattuale o, per meglio dire, anche per questo motivo.
La fatica dei firmatari dell’intesa, durata mesi, per nascondere la verità, oggi è scoppiata come una bolla di sapone.

Continueranno le iniziative dei lavoratori pubblici per riavere la restituzione integrale delle somme loro sottratte, che producono una forte diminuzione delle retribuzioni.

Anche questo è un esempio delle politiche governative di sostegno al reddito.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome