Sabato 20 Aprile 2024

I pensionati di Cgil, Cisl e Uil tornano a parlare di social card

26 Gennaio 2009
'Premiato il Mezzogiorno'

I sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil di Parma hanno da poco ricevuto i dati elaborati dall’Inps relativi al numero di social card caricate dal Governo al 15 gennaio 2009 in tutta Italia.

Balzano all’occhio con grande evidenza le differenze rilevanti tra le regioni d’Italia: dalle 10.462 social card dell’Emilia Romagna o dalle 22.203 della Lombardia, alle 100.840 della Campania o alle 95.446 della Sicilia, con medie di carte caricate per abitante da una ogni 380 in Emilia o una ogni 283 in Piemonte a una ogni 94 abitanti in Puglia o una ogni 52 in Sicilia.

L’analisi diventa particolarmente interessante se a questi numeri vengono paragonati i dati relativi alle quattordicesime mensilita’ erogate nel 2007 che diventano 206.823 per l’Emilia Romagna; a Parma, contro le 1.080 carte caricate ad oggi sono stati 19.845 i pensionati che hanno ricevuto la quattordicesima mensilita’.

Si tratta in effetti di provvedimenti molto diversi: la quattordicesima mensilita’, conquistata con le lotte dei sindacati confederali dei pensionati e prevista da un accordo sancito con il governo Prodi, e’ stato un primo sostegno alle pensioni che Spi, Fnp e Uilp avevano chiesto ad ambedue i governi di estendere anche alle pensioni oltre ai 700€. Purtroppo, dopo la caduta del governo Prodi, l’attuale governo ha risposto alle richieste di aumento alle pensioni con lo strumento della social card. Un provvedimento, quest’ultimo, la cui efficacia si commenta da sola con i dati divulgati dall’Inps.