Giovedì 28 Marzo 2024

I partiti del centro-sinstra di Parma appoggiano lo sciopero della Cgil

10 Dicembre 2008
PD, PdCI, RC, SD e Verdi condividono le critiche della Cgil al piano anti-crisi

Un incontro per socializzare le ragioni dello sciopero generale proclamato dalla Cgil per il 12 dicembre: e' quello che si è svolto nel pomeriggio di ieri, martedi 9 dicembre, presso la Camera del Lavoro di Parma, tra i rappresentanti dei partiti del centro-sinistra e la segreteria confederale della Cgil provinciale.

Barbara Lori per il PD, Roberto Bernardini ed Ettore Manno per il PdCI, Walter Aiello per Rifondazione Comunista, Augusto Secchi per SD e Gabriella Meo per i Verdi hanno espresso, alla presenza di Paolo Bertoletti, segretario generale della Cgil di Parma, e Raffaele Tagliani, segretario organizzativo della Cgil di Parma, sostanziale condivisione per i motivi della protesta, voluta dalla Cgil per sollecitare da parte del governo una più incisiva azione politica e legislativa per contrastare gli effetti della crisi economica. Effetti che toccano in particolar modo i milioni di lavoratori e pensionati il cui potere d’acquisto viene quotidianamente eroso e che vedono a rischio anche la propria stabilita' occupazionale e per i quali il decreto anti-crisi non ha stanziato, secondo il sindacato, sufficienti risorse.

L’incontro ha anche permesso di fare il punto sulle emergenze rappresentate, in ambito territoriale, dalle sofferenze di diverse realtà produttive i gran parte dei settori strategici (con la novità molto preoccupante dell’impiantistica alimentare), che rischiano di avere negative ricadute sull’assetto sociale anche di un territorio relativamente benestante come il nostro. Tanto che partiti e sindacato hanno assunto l’impegno di mettere in calendario nuovi incontri nei quali verificare l’impatto della crisi sul welfare locale, con particolare riferimento all’incremento delle nuove poverta' ai rapporti delle famiglie con il sistema del credito.

In ultimo, non e' mancata la volonta' di formalizzare un impegno comune per sollecitare cittadini, lavoratori, giovani e pensionati alla partecipazione allo sciopero e alla grande manifestazione che si svolgera' venerdì 12 dicembre a Bologna alla presenza del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani.