Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

GRAZIE, MONTI!

4 Febbraio 2013
Il mantra della riforma delle pensioni, panacea di ogni male

Dopo l’ennesimo apparente tentativo di far passare l’idea della impellente necessità di rimettere mano al sistema pensionistico italico proponendo un ulteriore innalzamento dell’età pensionabile, il premier uscente Monti ha smentito che tale ipotesi riguardasse l’agenda del futuro esecutivo, imputandola al precedente mandato.

Com’è come non è, il refrain dell’insostenibilità del nostro modello previdenziale in relazione all’aspettativa di vita torna nel dibattito politico come un mantra a ritmi sempre più incalzanti, tanto da far immaginare – ma il senso del comico dei nostri politici ci ha abituati a ben altro -un paradossale sorpasso dell’età pensionabile stessa rispetto all’aspettativa di vita. Il mondo alla rovescia.

In tale farsesco gioco delle parti, la CGIL si trova a sua volta nella bizzarra posizione di dover ringraziare il professor Monti per averle implicitamente riconosciuto il merito di aver impedito con la sua strenua (e solitaria) opposizione un massacro sociale ancora peggiore. Ad ognuno il suo.

E intanto il senso di incertezza e l’ansia per un futuro sempre più fumoso e privo di prospettiva restano l’unica eredità che questa nostra generazione potrà lasciare a quella che verrà. La quale avrà forse, di questo passo, un’unica fortuna: quella di non doversi affatto preoccupare di quando e come potrà andare in pensione.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome