Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Grave incidente Trancerie Emiliane, operaio perde un braccio

26 Giugno 2015
Fiom Cgil Parma: “Coinvolgere gli rls per prevenire i rischi”

Un grave infortunio si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 25 giugno, nello stabilimento di Parma delle TRANCERIE EMILIANE Spa, storica azienda del territorio specializzata nella produzione di lamierini per apparecchiature elettriche.

 

Un lavoratore metalmeccanico addetto al taglio “coil” è stato protagonista del gravissimo incidente. Al momento la magistratura ha avviato le indagini per ricostruire l'evento e identificare eventuali responsabilità.

 

“Tutta la nostra solidarietà al lavoratore e alla sua famiglia”, commenta Lucia De Cavalcanti, segretaria generale della FIOM CGIL provinciale, che aggiunge: “Quello che è certo è che il tema dell'integrità fisica dei lavoratori, centrale all'interno delle aziende, deve partire dall’assunto che gli investimenti in macchinari sempre più tecnologici, la formazione e la conoscenza non sono mai sufficienti. Siamo ben lontani dal poter escludere completamente la presenza di pericolosi rischi negli ambienti di lavoro nelle aziende metal meccaniche”.

 

La FIOM CGIL di Parma ribadisce la necessità del coinvolgimento, in ogni momento e occasione, dei rappresentanti dei lavoratori, la cui conoscenza permettere di individuare e mappare i rischi. “Su questo punto – prosegue De Cavalcanti - le incomprensioni sono abissali, tanto che proprio nei giorni scorsi avevamo chiesto all’azienda un'incontro nelle sedi competenti per chiarire i rapporti fra azienda e rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza in relazione a questo mancato coinvolgimento”.

 

Se dalle indagini dovessero emergere gravi responsabilità datoriali, la FIOM CGIL si batterà con tutte le sue forze, fino ad arrivare alla costituzione in parte civile, a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome