Venerdì 29 Marzo 2024

Grafiche Vicky, ritardi nei pagamenti dovuti ai lavoratori

1 Luglio 2011
La responsabilità non è del sindacato

A proposito di alcune polemiche relative ai ritardati pagamenti dovuti ai lavoratori già in CIGO e oggi in CIGS e mobilità delle Grafiche Vicky (ex Artegrafica Silva), la segretaria generale dell’SLC Cgil di Parma, Silvia Avanzini, ritiene doverose alcune precisazioni.

“Lungi dall’aver trascurato di occuparsi delle pratiche necessarie a far ottenere ai lavoratori quanto loro spettante – spiega Avanzini –, il sindacato ha seguito passo per passo tutta la vertenza, caldeggiando peraltro la costituzione di un tavolo di crisi con la Provincia di Parma, e, con il prezioso ausilio dell’ufficio vertenze Cgil, nella persona di Catia Ghidoni, e del delegato aziendale Slc, Gianpiero Colombo, ha provveduto ad espletare tutte le formalità del caso. I ritardati pagamenti non sono quindi da imputare a mancanze del sindacato, in quanto relativi ad adempimenti in capo al datore di lavoro”.

“Ad oggi, comunque – puntualizza Silvia Avanzini – la CIGO risulta in pagamento. Inoltre la Provincia di Parma ha tempestivamente attivato, mediante una commissione ad hoc, l’anticipazione sociale per attutire i tempi di attesa previsti da decreto di CIGS emanato dal Ministero del Lavoro, come previsto dal Pacchetto Anticrisi”.