Venerdì 29 Marzo 2024

Gomma-plastica, sciopero di 4 ore il 4 settembre

2 Settembre 2013
Mobilitazione unitaria a sostegno del rinnovo del CCNL

Lo scorso 23 luglio si è svolto l'Attivo Provinciale dei delegati delle aziende della Gomma/Plastica. Nel corso dell'incontro a livello nazionale di inizio luglio erano emerse con chiarezza le richieste delle controparti, che delineavano una vera e propria contropiattaforma rispetto a quella unitaria presentata a luglio del 2012.

Sono emerse distanze inconciliabili tra le parti, che riguardano temi critici relativi a: maggiorazione turni (4%, 28% e 40%) che si intendono legare alla presenza, cioè alla effettiva prestazione del lavoratore; applicazione delle maggiorazioni per il lavoro straordinario esclusivamente per le ore eccedenti le 40 settimanali effettivamente prestate; introduzione della procedura di consultazione sindacale (15gg) per definire orari di lavoro non previsti dal contratto nazionale; modificare le norme di attuazione del D.L. 66/2003 circa l'orario di lavoro annuo; slittamento dell'erogazione delle tranches salariali nei casi di crisi aziendale; demandi contrattuali al 2°livello di contrattazione (accordo 28 giugno 2011) sulla possibilità di derogare a livello aziendale tutti gli istituti del CCNL.

Filctem CGIL Parma, Femca Cisl Parma e Uiltec UIL Parma hanno appoggiato l'indisponibilità delle Segreterie Nazionali a proseguire il confronto in assenza di aperture significative.

Per imprimere al negoziato la necessaria accelerazione per consentire di realizzare rapidamente il rinnovo del contratto, i sindacati unitari di categoria hanno deliberato di procedere (all'interno dello stato di agitazione e del pacchetto di 12 ore di sciopero dichiarato a livello nazionale) ad una campagna di assemblee per illustrare le ragioni delle rivendicazioni sindacali. Sono comunque confermate per mercoledì 4 settembre 4 ore di sciopero (le ultime di ogni turno, salvo diverse articolazioni decise dalle assemblee dei lavoratori), previste nel pacchetto nazionale.

In quella stessa giornata saranno convocati uno o più presidi di protesta davanti ad alcune delle più significative aziende locali del comparto associate a Confindustria, una iniziativa con cui i lavoratori intendono esprimere la loro volontà di non abbassare al testa davanti all’evidente tentativo di ridurre lo spazio dei diritti a suo tempo faticosamente conquistati.

Alle ore 11, contestualmente al presidio convocato davanti alla Bormioli Divisione Plastica di Gastelguelfo, si svolgerà una conferenza stampa per dare conto delle ragioni della mobilitazione.