Venerdì 26 Aprile 2024

Gomma-plastica, nuovo sciopero di 8 ore

9 Giugno 2008
La protesta, proclamata dai sindacati unitari di categoria, e' a sostegno del rinnovo contrattuale

La Federazione Gomma Plastica Confindustria continua a manifestare la propria indisponibilità a proseguire le trattative nel tavolo negoziale per il rinnovo del Ccnl ormai scaduto da oltre 5 mesi. Inoltre la Federazione Gomma Plastica Confindustria ha confermato la volontà di risparmiare sulle maggiorazioni turni per aumentare il salario. Insomma, vuole dare con una mano e togliere con l’altra.

Secondo i sindacati di categoria Filcem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil, questa è una posizione inaccettabile, soprattutto alla luce dell’emergenza di rivalutare le retribuzioni.

Si registrano rigide chiusure anche sugli altri punti della piattaforma: dalle percentuali di utilizzo del Part-Time all’istituzione dell'assistenza Sanitaria Integrativa; dalla negazione dello 0,20% per i casi di premorienza e invalidità all’indisponibilità a stabilire percentuali omnicomprensive di utilizzo dei contratti a termine e di somministrazione. Chiusure vi sono inoltre su temi come la preventiva comunicazione della scadenza del periodo di comporto per malattia; l’estensione delle 150 ore per il conseguimento del titolo di studi di scuola media superiore; il giorno di permesso ai padri per la nascita di figli; l’introduzione dei lavoratori apprendisti nel computo per il numero delle Rsu.

Anche la richiesta di 105 euro di aumento non ha trovato disponibilità da parte datoriale.

Per questi motivi i lavoratori del settore di Parma e provincia hanno proclamato uno sciopero di 8 ore (o intero turno di lavoro) per lunedì 9 giugno.