Giovedì 25 Aprile 2024

Giustizia, non c'è efficienza senza la valorizzazione del personale

3 Maggio 2016
4 maggio, assemblea davanti al Tribunale di Parma proclamata unitariamente dai sindacati del pubblico impiego di CGIL, CISL e UIL

I sindacati unitari del pubblico impiego FP CGIL, CISL FP e UIL PA provinciali, nell’ambito della mobilitazione nazionale del 4 maggio e in quella più ampia dello sciopero regionale del 24 maggio, organizzano per domani, mercoledì 4 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, in contemporanea alle analoghe iniziative su tutto il territorio nazionale, una assemblea presso il Tribunale di Parma con i lavoratori della giustizia, compresi quelli della Procura.

I lavoratori della giustizia sono tra quelli che hanno subito maggiormente il mancato investimento sul personale di questi anni, nei loro confronti non vi è stata attenzione alcuna rispetto alla riorganizzazione, né allo sviluppo delle professionalità.

Perché la giustizia sia veloce ed efficiente va attuato il 12° punto del programma del Ministro, che riguardava la valorizzazione del personale. Valorizzazione ad oggi assente, anche a fronte di numerosi provvedimenti di riforma.

Niente formazione, né incentivazione della produttività, né attuazione della riqualificazione del personale, nonostante questo personale assicuri il servizio a persone ed imprese in condizioni drammatiche.

In merito alla mancata attuazione del programma, dunque, i lavoratori si riuniranno in assemblea domani, 4 maggio, e recapiteranno al ministro Orlando una cartolina per rivendicare i punti descritti.

Una assemblea, quella di domani, che accompagnerà i lavoratori, oltre che alle rivendicazioni proprie, allo sciopero del 24 maggio per il rinnovo del Contratto nazionale con manofestazione a Bologna.

Senza la valorizzazione del personale non ci sono né efficienza, né tempi veloci per la giustizia.

Cartolina Giustizia Orlando