Martedì 16 Aprile 2024

Giornata di mobilitazione europea contro le politiche economiche dei governi

29 Settembre 2010
Anche una delegazione di Parma alla manifestazione della CES a Bruxelles

Anche dieci sindacalisti della Cgil di Parma sono in queste ore a Bruxelles per partecipare alla giornata di mobilitazione proclamata dalla CES, la Confederazione Europea dei Sindacati, contro le politiche economiche dei governi e per dare voce alle preoccupazioni circa il contesto economico e sociale dei paesi europei.

“Tutti i sindacati sono presenti commenta Fabrizio Ghidini, neo segretario confederale della Cgil di Parma alla sua prima trasferta nel nuovo incarico - con la sola esclusione di Cisl e Uil, anche se in corteo abbiamo visto uno striscione della Fim Cisl di un territorio lombardo”. “La partecipazione è davvero notevole, tutte le organizzazioni sindacali sono a raccolta per rappresentare la sempre crescente inquietudine per l’aumento della disoccupazione, la crescita delle disuguaglianze e della precarietà e per dire che la sola risposta alla crisi sono il lavoro e l’inclusione sociale, il rispetto dei diritti e della dignità delle persone, della loro possibilità di progettare un futuro, a partire dalle nuove generazioni. Anche per questo al centro della nostra mobilitazione vi è il tema della difesa della scuola e del diritto all’istruzione, contro i tagli indiscriminati che rischiano di precipitarci in un passato poco edificante”.

Dunque, l’Europa dei lavoratori, pubblici e privati, dei precari, di chi paga le conseguenze più dure di una crisi economica lunga e diffusa è mobilitata contro le politiche economiche dei governi. Tutta l’Emilia Romagna partecipa alla manifestazione, che nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 16.30, avrà anche una declinazione nazionale, con iniziative a Napoli, Venezia e Roma, in piazza Farnese. Nella capitale interverrà lo stesso Guglielmo Epifani per dire “No all’austerità” e per rivendicare misure che favoriscano il lavoro, la giustizia sociale e la solidarietà.