Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Martedì 16 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Giornata di mobilitazione europea contro le politiche economiche dei governi

29 Settembre 2010
Anche una delegazione di Parma alla manifestazione della CES a Bruxelles

Anche dieci sindacalisti della Cgil di Parma sono in queste ore a Bruxelles per partecipare alla giornata di mobilitazione proclamata dalla CES, la Confederazione Europea dei Sindacati, contro le politiche economiche dei governi e per dare voce alle preoccupazioni circa il contesto economico e sociale dei paesi europei.

 

“Tutti i sindacati sono presenti commenta Fabrizio Ghidini, neo segretario confederale della Cgil di Parma alla sua prima trasferta nel nuovo incarico - con la sola esclusione di Cisl e Uil, anche se in corteo abbiamo visto uno striscione della Fim Cisl di un territorio lombardo”. “La partecipazione è davvero notevole, tutte le organizzazioni sindacali sono a raccolta per rappresentare la sempre crescente inquietudine per l’aumento della disoccupazione, la crescita delle disuguaglianze e della precarietà e per dire che la sola risposta alla crisi sono il lavoro e l’inclusione sociale, il rispetto dei diritti e della dignità delle persone, della loro possibilità di progettare un futuro, a partire dalle nuove generazioni. Anche per questo al centro della nostra mobilitazione vi è il tema della difesa della scuola e del diritto all’istruzione, contro i tagli indiscriminati che rischiano di precipitarci in un passato poco edificante”.

 

Dunque, l’Europa dei lavoratori, pubblici e privati, dei precari, di chi paga le conseguenze più dure di una crisi economica lunga e diffusa è mobilitata contro le politiche economiche dei governi. Tutta l’Emilia Romagna partecipa alla manifestazione, che nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 16.30, avrà anche una declinazione nazionale, con iniziative a Napoli, Venezia e Roma, in piazza Farnese. Nella capitale interverrà lo stesso Guglielmo Epifani per dire “No all’austerità” e per rivendicare misure che favoriscano il lavoro, la giustizia sociale e la solidarietà.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome