Giovedì 28 Marzo 2024

Giornata della Memoria, per non ricadere nell'orrore

27 Gennaio 2017
Anche la Cgil di Parma ricorda, il 27 gennaio, l'apertura dei cancelli di Auschwitz

Oggi, 27 gennaio, nel 72esimo anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, si celebrerà per la diciassettesima volta in Italia la Giornata della Memoria, una data che anche la CGIL di Parma vuole ricordare.

Da sempre il sindacato confederale è impegnato nella difesa dei valori della Resistenza e dell’antifascismo e, particolarmente in questa fase storica, dove fatti di cronaca quotidiani mostrano come l’odio razziale e la discriminazione verso chi esprime una diversa concezione politica, religiosa o culturale sono fenomeni tutt’altro che archiviati negli scaffali del passato.

Risulta quindi importante esprimere nei confronti delle ideologie che hanno avallato e perpetrato l’Olocausto, una posizione netta e senza incertezze. Fuori da ogni retorica: perché la memoria va costantemente coltivata. E soprattutto i giovani devono sapere che il tentativo di annientamento degli ebrei d’Europa perpetrato dal nazismo e dai suoi alleati, nel segno di una ideologia criminale che non risparmiò anche altre categorie, teorizzando la supremazia di uomini su altri uomini e portando l’Europa e il mondo a una immane catastrofe, è una parte della nostra storia collettiva. Che deve scuotere le coscienze, e spingere le persone a chiedersi
come possa essere potuto accadere. Non con nuovi muri, ma con un atteggiamento vigile e un’attenzione costante potremo infatti sperare di evitare di ripercorrere quella strada e ricadere in un orrore ancora oggi inspiegabile”.

Il volantino della Giornata