Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

FP CGIL, 25 e 26 ottobre, ‘election day’ per rinnovi RSU RLSSA igiene ambientale

23 Ottobre 2017
Occupazione, condizioni di lavoro, salute e sicurezza, ambiente e servizi i temi... per fare la differenza!

Aumentare l’occupazione e renderla sempre più stabile, migliorare le condizioni di salute e sicurezza, determinare una più efficiente organizzazione del lavoro, difendere l’ambiente e la qualità dei servizi ai cittadini. Da mesi la FP CGIL è in campo su questi temi attraverso iniziative, assemblee e incontri, in una campagna elettorale che si sta caratterizzando nelle parole ‘FP CGIL, c’è una bella differenza!’ (#FpBellaDifferenza) lungo tutto il paese, da Nord a Sud. 

La campagna riguarda il rinnovo delle RSU e RLSSA (ovvero le rappresentanze sindacali unitarie e quelle specifiche sui temi della sicurezza, salute e ambiente) nel settore dell’igiene ambientale, in calendario il 25 e 26 ottobre prossimi. Un ‘election day’ (primo caso in assoluto nel settore privato) che arriva a poco più di un anno dalla firma dei due contratti nazionali di riferimento, quello del settore pubblico con Utilitalia e del settore privato con Fise, racchiuso in una due giorni che interesserà, a livello nazionale, circa 90 mila lavoratrici e lavoratori del settore, equamente divisi tra pubblico e privato, che potranno così eleggere le proprie rappresentanze sindacali.

Anche a Parma si vota, oltre che in Iren, in tutte le  principali aziende impegnate nel servizo di raccolta rifiuti.

Con queste elezioni si vuole mettere al centro il ruolo e il valore delle rappresentanze sindacali, valorizzando così l’accordo sulla rappresentanza, a partire dal ruolo negoziale delle RSU elette. Questo è di fatto il primo settore nel quale si dà attuazione al Testo Unico su democrazia e rappresentanza sottoscritto il 10 gennaio del 2014.

I rappresentanti sindacali in ogni posto di lavoro sono il più importante patrimonio organizzativo del sindacato, poiché rappresentano un presidio democratico fondamentale, l’unico in grado di dare protagonismo alle lavoratrici ed ai lavoratori.

Per questo, si chiede a tutti di partecipare a questo importante momento di democrazia e di votare i candidati delle liste della Funzione Pubblica CGIL di Parma.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome