Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Fontevivo, incidente mortale per un lavoratore per un lavoratore dell'Interporto

11 Novembre 2016
FILT CGILParma: autotrasporto e logistica,: ritmi e carichi di lavoro aumentano i rischi

La FILT CGIL provinciale apprende del tragico incidente sul lavoro che questa mattina, presso il magazzino di una azienda all'Interporto di Parma, ha visto un lavoratore perdere la vita schiacciato dal carrello elevatore che stava manovrando.

Il primo pensiero va alla vittima ed alla sua famiglia, alla quale vanno le più sentite condoglianze ed il sentimento di profondo dolore che accomuna questa organizzazione sindacale e tutti i lavoratori che rappresenta.

L’episodio, del quale in questo momento non si conoscono le dinamiche, porta comunque ad alcune considerazioni. Non possiamo in alcun modo accettare che l’impegno lavorativo possa significare rischio della vita.

Gli incidenti sul lavoro, gravi, spesso mortali come questo, sono ancora episodi troppo frequenti, che anche le norme sulla sicurezza non riescono a contrastare in modo efficace.

Nel settore dell’autotrasporto e della logistica, dove il fattore umano è elemento predominante della produzione e, di conseguenza, i ritmi ed i carichi di lavoro sono spinti spesso all’estremo per contrarre i costi, anche il rischio aumenta.

Nel caso specifico sarà compito degli organismi competenti delineare in modo chiaro le dinamiche e le eventuali responsabilità di quanto accaduto.
Più in generale, i soggetti istituzionali ed economici operanti nel settore dovranno comprendere che solo introducendo elementi di regolamentazione dei processi produttivi, oggi messi fortemente in discussione da dinamiche economiche che vanno spesso nella direzione contraria, si potranno garantire non solo più diritti ma anche più sicurezza.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome