Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Fondo Immobiliare Obelisco di Poste Italiane, al via i rimborsi per i consumatori

27 Settembre 2019
Il Fondo di investimento ha registrato una perdita di 2.200 euro per quota rispetto ai 2.500 euro investiti

 

Al via i rimborsi per i risparmiatori del Fondo di Investimento Obelisco, collocato da Poste Italiane. Si tratta di un prodotto finanziario che era venduto come a basso rischio, che però ha avuto pessimi risultati. Su ogni 2.500 euro investiti nel fondo c'è stata una perdita di 2.200 euro.

Il fondo d’investimento Obelisco (patrimonio immobiliare suddiviso in quote) è stato costituito dalla Investire S.G.R. e collocato da Poste Italiane S.p.A.

La finalità del fondo era di gestire gli immobili del patrimonio per poi venderli alla scadenza dell'investimento, al fine di trarre profitto sia dalla gestione che dalla vendita, per poi distribuirne gli utili ai sottoscrittori.

Sono stati 31.000 i soggetti aderenti per complessivi Euro 172.000.000 di investimento. Il valore della quota al momento della sottoscrizione era di Euro 2.500,00.

Il Fondo di investimento ha registrato una perdita pari ad Euro 2.200,00 per quota rispetto ai 2.500,00 Euro investiti. Terminate le operazioni di liquidazione, per i risparmiatori che nel frattempo hanno ricevuto cedole per Euro 300,00, non avranno diritto ad ulteriori somme dal Fondo. La Investire S.G.R. ha terminato a dicembre 2018 la dismissione degli immobili attraverso un'asta internazionale realizzando prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato ed in ogni caso percependo corrispettivi insufficienti a garantire ai risparmiatori la salvaguardia del capitale investito. Con riferimento a quanto sopra evidenziato, le associazioni dei consumatori e Poste Italiane hanno sottoscritto un accordo, il 23 settembre 2019, sulle iniziative a tutela dei risparmiatori. Poste Italiane, quale soggetto collocatore del Fondo, si farà carico della perdita, consentendo quantomeno ai consumatori di rientrare delle somme investite.

I consumatori possono rivolgersi agli sportelli di Federconsumatori Parma per ricevere maggiori informazioni e per attivare i percorsi di tutela concordati.

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


Visualizzazioni: 398


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome