Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

FLAI, FAI e UILA Parma: Mutti, firmato il contratto aziendale

7 Febbraio 2015
n due anni il 20% in più di lavoratori a tempo indeterminato

Lo scorso 4 febbraio le RSU e Flai, Fai e Uila provinciali hanno sottoscritto l'accordo aziendale Mutti Spa, ora da sottoporre al voto dei lavoratori in assemblea. L'accordo è giudicato dalla delegazione sindacale un segnale positivo in un momento difficile per l'economia e l'agroalimentare anche di Parma. Nonostante l'uscita dell'azienda dall'Unione Parmense Industriali sono infatti confermati i diritti riconosciuti dal Contratto Provinciale delle Conserve Vegetali inserendoli in uno specifico contesto aziendale fatto anche di soluzioni innovative.

Nell'accordo vengono riconosciute avanzate relazioni industriali, l'attenzione all'ambiente di lavoro e alla sostenibilità ambientale, uno studio di fattibilità della certificazione etica SA8000, incontri di condivisione su formazione, organici, orari di lavoro e appalti. Dal punto di vista economico c'è un nutrito capitolo di welfare in cui si prevede il rimborso delle rette per gli asili nido e le scuole materne, una indennità chilometrica casa-lavoro aggiornata agli aumenti dei trasporti pubblici, un premio fisso e un premio variabile del valore di 6.000 euro medio nel triennio in base al raggiungimento di obiettivi di produttività, qualità e redditività.

Infine a fronte di una progressività nella partecipazione al premio variabile per i lavoratori nuovi assunti l'azienda si impegna ad incrementare l'organico a tempo indeterminato del 20% in due anni. Il contratto aziendale Mutti dimostra ancora una volta, dopo il rinnovo dei contratti provinciali delle Conserve Animali e di quelle Vegetali che le relazioni industriali costruttive proprie della storia sindacale di Parma aiutano le imprese a crescere in qualità e in competitività anche nei periodi difficili.

Secondo Luca Ferrari, segr. gen. FLAI CGIL Parma: "L'accordo con Mutti Spa dimostra che ci sono ancora aziende che intendono investire sul lavoro stabile e non c'è affatto bisogno di cancellare i diritti tornando indietro di 40 anni come fanno le norme del Jobs Act dell'attuale Governo. Chi investe sulla qualità del lavoro e delle produzioni non ha bisogno e non cerca norme che aiutano i licenziamenti non giustificati".

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome