Venerdì 29 Marzo 2024

Firmato l’accordo sul Fondo di Solidarietà. ABI ritira la disdetta.

23 Dicembre 2013
Accordo approvato all'unanimità dal Direttivo Nazionale Fisac Cgil

Al termine di un’intensa trattativa il Fondo di Solidarietà ABI viene allineato alle prescrizioni normative e mantiene la sua funzione, essenziale per il settore.

Insieme all’accordo sul Fondo c’è anche il ritiro della disdetta del CCNL e l'impegno ad affrontare il rinnovo in condizioni di pari dignità delle Parti al tavolo (in regime di normali relazioni sindacali e con la bomba della disdetta unilaterale disinnescata).

Questo risultato è stato reso possibile dalla straordinaria mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori !!

Lo sciopero del 31 ottobre ha dato un segnale inequivocabile della determinazione della categoria e ha dato la forza al Sindacato di non subire l'impostazione altrui (cfr con OdG del C.D.Nazionale Fisac del 22/11 u.s., pubblicati anche sul recente numero di Banconote-Online - disponibile alla sezione 'Giornalino").

Ciò non significa che sarà facile pervenire ad un rinnovo di CCNL degno di questo nome.
Ma a questo punto è certo che il sostegno della categoria farà la differenza.
Non si tratta, insomma, di una partita da giocare "di rimessa" !

Già i primi mesi del 2014 dovranno vederci tutti impegnati, per portare a casa un risultato condiviso e significativamente positivo.

Intanto ... passiamo le imminenti festività con un briciolo di serenità in più !

Accordo Fondo
impegni futuri