Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Lunedì 29 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Firmato il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale per i poligrafici della Gazzetta di Parma

6 Marzo 2024
Marcello Diego, segretario generale SLC CGIL Parma: “Un buon contratto è sempre la risposta migliore a chi chiede a cosa serve il sindacato”

Dopo otto mesi di trattative, è stata raggiunta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo aziendale della Gazzetta di Parma. L'intesa per i poligrafici, che ha validità triennale, 2024/2026, è stata presentata qualche giorno fa nelle assemblee sindacali: sottoposta a referendum fra i lavoratori è stata votata all’unanimità.

"Un buon contratto è sempre la risposta migliore a chi chiede a cosa serve il sindacato" - premette Marcello Diego, segretario generale  SLC CGIL Parma. "Un rinnovo questo, non scontato e non banale anche perché si colloca in un momento di crisi della stampa italiana e di crollo verticale delle vendite dei quotidiani".

Questo contratto aziendale fa compiere passi in avanti al sistema delle relazioni sindacali e soprattutto alla contrattazione apportando sensibili miglioramenti in ambito normativo e salariale. "L’accordo va ad implementare il confronto tra Rsu, organizzazioni sindacali e Direzione Aziendale su temi strategici quale l’organizzazione del lavoro, l’inquadramento del personale, gli appalti e le forniture di beni e servizi: per questi ultimi, in caso di necessità, Gazzetta di Parma ricorrerà a società che applicano CCNL sottoscritti tra le organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative".

Nel ricco capitolo dei diritti individuali l’accordo prevede un aumento del periodo di comporto per diverse patologie gravi, l’istituzione del capitolo ferie e permessi solidali, permessi individuali aggiuntivi per visite mediche, l’stituzione del Libretto Formativo per certificare l'attività formativa svolta dal dipendente, l’introduzione e la regolamentazione del lavoro agile/smartworking.

Non da meno la parte economica: previsto l’incremento del valore del premio di risultato variabile (definito sulla base di indicatori economici di bilancio e di vendita) e del valore nominale del ticket restaurant oltre che un contributo economico al Cral aziendale per le attività ricreative dei dipendenti.

"Visto il periodo che stiamo vivendo – conclude la RSU aziendale, tutta SLC CGIL, composta da Claudio Nironi e Massimiliano Saccani – possiamo ritenerci soddisfatti: la piena approvazione dell’accordo da parte dei lavoratori, lo sforzo profuso per raggiungere l’intesa assieme al nostro segretario Marcello Diego (la sua esperienza sulla contrattazione ci ha aiutato anche a superare momenti assembleari e della contrattazione delicati e di tensione), e a Davide Mori segretario UILCOM UIL, sono stati per noi elementi di grande soddisfazione".

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome