Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

FIOM CGIL Parma, rinnovo CCNL: al via le assemblee per la validazione della piattaforma

5 Novembre 2015
Il documento è stato approvato con il 93% dei consensi (487 voti a favore, 38 i delegati contrari) all'assemblea Nazionale dei delegati FIOM

Ha preso il via anche a Parma la campagna di assemblee per la validazione della Piattaforma FIOM CGIL per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Metalmeccanico.

 

Il primo incontro è previsto per oggi, 5 novembre, con Federmeccanica Assistal.

 

Il documento che aprirà la vertenza è stato approvato con il 93% dei consensi (487 voti a favore, 38 i delegati contrari) all'assemblea Nazionale dei delegati FIOM che si è tenuta a Cervia lo scorso 24 ottobre.

 

La delegazione guidata da Maurizio Landini presenterà la propria piattaforma con riserva, fino a quando non si concluderà la verifica di validazione nelle fabbriche metalmeccaniche, il prossimo 13 novembre.

 

“La trattativa – spiega Lucia de Cavalcanti, segretaria generale della FIOM provinciale - si apre in un contesto del tutto inedito, sia sul piano economico che su quello produttivo e occupazionale. Oggi sono una realtà le differenze retributive a parità di mansioni, basti pensare che i lavoratori del Gruppo FCA (ex Fiat) percepiscono 76 euro in meno rispetto a qualunque altro lavoratore del settore”.

 

Le tute blu chiedono, con la stessa dinamica utilizzata nelle fabbriche tedesche, un aumento annuo del 3% sui minimi contrattuali che, assieme ad una detassazione ad hoc degli aumenti, riesca a tutelare il potere d'acquisto. Restituire la governabilità degli orari alle RSU, ragionare sull'aumento di squadre sui turni (in modo di creare occupazione), un welfare sanitario a supporto del Servizio Sanitario Nazionale, nell'ottica di mantenere un sistema solidaristico di cura, sono alcuni degli elementi che la piattaforma attualmente al vaglio del voto contiene.

 

“Dopo 7 anni di accordi separati – puntualizza Lucia de Cavalcanti - se qualcuno sperava che la FIOM fosse per sempre fuori dai tavoli di trattativa si è sbagliato. Al contrario il nostro sindacato si ritrova più rappresentativo e ancora più punto di riferimento dei lavoratori del comparto, che nel territorio di Parma conta circa 243 delegati FIOM, e cioè oltre l'83% delle RSU delle aziende metal meccaniche. Un dato che ci riempie di orgoglio e di responsabilità”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome