Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 11 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

FILT CGIL nomina l’RSA per il sito Amazon di Parma DER3

15 Novembre 2023
Sempre più attenzione alla logistica e al suo sviluppo nel territorio

 
“Più diritti, tutele e presenza sul territorio”: importanti novità nei magazzini Amazon di Parma DER3, dove nei giorni scorsi è stato per la prima volta nominato un RSA (responsabile sindacale aziendale): si chiama Federico Siciliano e da circa tre anni lavora per il marchio di logistica, dapprima come interinale, poi con contratto a tempo determinato (Green Badge) ed infine come tempo indeterminato (Blu Badge).
 
Tra le diverse problematiche che si troverà ad affrontare nel suo nuovo ruolo, la prima in assoluto riguarda la turnazione (i lavoratori DER 3 fanno quasi solo esclusivamente turni di notte), oltre alla scarsa sindacalizzazione, che rende complicato anche convocare una semplice assemblea. 

Ad annunciare la fresca nomina Massimo Lo Bello, della  FILT CGIL di Parma, il sindacato di categoria che si occupa di lavoratori e lavoratrici impiegati nel mondo del trasporto merci, logistica e spedizioni. "Si tratta di comparti sempre più integrati e centrali per lo sviluppo di un territorio - ha spiegato Lo Bello -. Per questo abbiamo voluto investire creando una nuova squadra di operatori specializzati, in modo da essere sempre più  presenti sul territorio e dare assistenza ai nostri iscritti, soprattutto in un tempo in cui stiamo assistendo ad un forte sviluppo delle piattaforme logistiche nel parmense". 
 
"È inoltre auspicabile - ha concluso Lo Bello - che si possano instaurare nuove e proficue relazioni sindacali anche con Amazon nello stabilimento di Parma, aperto a settembre 2021, che occupa ad oggi circa 60 magazzinieri e 250 drivers. La direzione presa da FILT CGIL è la conferma di un forte impegno a moltiplicare la propria presenza, al fine di poter garantire formazione, assistenza e tutela a tutti i lavoratori del compoarto".

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome