Giovedì 25 Aprile 2024

Fidenza, aperture festive negozi senza considerazione per i lavoratori

6 Agosto 2009
Ancora una delibera del Consiglio che non rispetta la legge regionale e non concerta deroghe alle chiusure

La giunta comunale di Fidenza mette mano alle normative sulle aperture dei negozi e propone l'apertura in tutte le giornate festive (oltre che in tutte le domeniche già autorizzate), garantendo la chiusura solo per il 25 Dicembre.

La delibera è stata approvata nella seduta del consiglio comunale di giovedì 30 luglio. Profonda delusione e rabbia è stata espressa dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori, l'amministrazione comunale secondo la Filcams Cgil di Parma ha dato prova di non dare il minimo peso alle esigenze di questi ultimi e non ha rispettato lo spirito della legge regionale in materia, che prevede la chiusura per tutti gli esercizi commerciali nelle dieci festività indicate.

La normativa prevede infatti che in casi di eccezionali flussi turistici il Comune possa avviare un percorso di concertazione con le organizzazioni interessate per concedere eventuali deroghe: in questo caso le autorità comunali hanno dato prova di non conoscere la materia e non hanno in nessun modo dimostrato l'entità dei flussi turistici alla base del provvedimento né di eventi di particolare interesse per il territorio. La concertazione poi non viene nemmeno tentata: il Comune aveva già deciso il provvedimento e lo ha adottato incurante del parere dei sindacati di categoria. Senza nemmeno tentare mediazioni.

La situazione, secondo la segreteria Filcams, è ancora più paradossale se si considera il periodo di crisi che il nostro Paese sta vivendo: i consumatori non possono certo moltiplicare le spese solo perché i negozi sono aperti anche la domenica o nelle festività. Così si aggravano solo i disagi per i lavoratori e i costi di gestione delle imprese e si continua a non affrontare il tema del modello di sviluppo commerciale (insostenibile) della città.