Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Federconsumatori per le scuole, 28 incontri su cyberbullismo e consumo critico

15 Marzo 2017
Da fine marzo negli istituti primari e secondari di primo e secondo grado

Parte a fine marzo nelle scuole parmensi il progetto “Filiere corte e sostenibilità ambientale”, promosso da Federconsumatori nell’ambito di campagne di comunicazione e sensibilizzazione proposte ogni anno sui propri territori di competenza. Il progetto, finanziato dal Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico, ripartizione 2015 e curato nella progettazione e nell’operatività da cooperativa Atlantide, coinvolgerà scuole primarie e secondarie di I e II grado della provincia di Parma nei comuni di Parma, Bedonia, Mezzani, San Secondo e Lesignano de' Bagni. Sono previsti 28 incontri formativi.

Obiettivo primario del progetto è sensibilizzare alunne e alunni sui temi del consumo critico e responsabile, della sostenibilità ambientale e dell’utilizzo consapevole delle risorse. Nello specifico le classi possono scegliere tra tre percorsi tematici, risultati negli ultimi anni di particolare interesse per le scuole: consumo critico e consapevole, con particolare attenzione alle filiere di prodotto, alimentari e non; uso corretto e responsabile delle nuove tecnologie, novità di quest’anno, riferito in particolare all’utilizzo di computer, cellulari e tablet da parte delle ragazze e dei ragazzi, evidenziandone i vantaggi ma anche i possibili pericoli e insidie, per innescare una riflessione sull’uso delle nuove tecnologie ed educare i giovani a un uso consapevole; rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, con particolare attenzione alla risorsa acqua, una delle più importanti per la vita.

I percorsi sono organizzati in modo da bilanciare momenti di teoria a momenti di attività pratica e di sperimentazione diretta, con interattività, brainstorming, attività pratiche e laboratoriali, simulazioni e giochi come principali modalità applicate, in grado di stimolare curiosità e interesse e permettere forme di apprendimento attivo.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome