Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Domenica 12 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

#Failacosabuona, lavoratori delle costruzioni in piazza il 1° aprile

30 Marzo 2023
FILLEA CGIL e FENEAL UIL: su edilizia, scelte del Governo sbagliate. Mobilitazione per il lavoro, l'ambiente, la sicurezza. Gli edili di Parma parteciperanno alla manifestazione di Roma

Torino, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari, e le loro periferie urbane tra le più abbandonate del paese, sono le piazze scelte da FILLEA CGIL e FENEAL UIL per la giornata nazionale di lotta del 1° aprile. Una giornata che segnerà il punto di arrivo di una serie di iniziative, volantinaggi, assemblee e azioni simboliche, annunciate dai due sindacati di categoria degli edili per denunciare gli impatti negativi sul settore delle costruzioni e mandare un messaggio al Governo sull'onda dello slogan “Fai una cosa buona”, hashtag della mobilitazione.

Da queste città FILLEA e FENEAL lanceranno le proposte per ridurre i danni che deriverebbero dall’applicazione del decreto 11/2023 così come concepito, con il blocco della cessione dei crediti per i bonus edili a discapito dei i redditi più bassi. Ma anche e soprattutto contro le nuove norme del Codice degli appalti che riducono gli obblighi di applicazione dei ccnl edili e introducono la liberalizzazione dei subappalti a cascata con conseguenze pesanti su occupazione, sicurezza dei lavoratori, qualità del lavoro e sostenibilità. 

Le piazze saranno luoghi aperti al confronto e alla discussione, un’occasione di partecipazione per i cittadini che vivono in quei quartieri che sono i più colpiti dalla mancanza di una politica e di una programmazione di medio periodo per la riqualificazione e la rigenerazione delle loro case e delle loro aree urbane. All’iniziativa hanno aderito anche i sindacati inquilini Sunia Cgil e Uniat Uil.

Le scelte del governo sono sbagliate, un’altra strada è possibile: mantenendo la cessione dei crediti per le famiglie con Isee fino a 30mila euro, i condomini di periferia, le case popolari; attuando politiche industriali stabili e strutturali per la rigenerazione delle città, e per la riduzione degli sprechi energetici e l’inquinamento; garantendo qualità del lavoro e delle imprese, rispetto del contratto nazionale edile e vietando il subappalto all’infinito.

Lavoratori e lavoratrici di FILLEA e FENEAL provinciali da Parma parteciperanno alla manifestazione di Roma in piazza San Giovanni Bosco a Cinecittà, alle ore 9.30.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la piattaforma #failacosabuona


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome