Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Etichettature, il Governo getta fumo negli occhi

28 Settembre 2010
Dichiarazioni del Segretario nazionale della Flai-Cgil Mauro Macchiesi

Il testo del disegno di legge per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare - che prevede anche le norme sull’etichettatura obbligatoria e che è stato presentato ieri dal Ministro delle Politiche agricole in Commissione agricoltura alla Camera - getta solo fumo negli occhi di quanti sostengono da tempo che nel nostro paese sia necessario intervenire per sostenere e tutelare i prodotti del Made in Italy e i consumatori.

Rispetto alla prima stesura sono stati eliminati, infatti, tutti i capitoli che prevedevano delle voci di spesa, a dimostrazione che il governo sta affrontando questo delicatissimo tema solo a fini mediatici e senza la reale volontà di cambiare lo stato delle cose.

Se si vuole andare verso una maggiore trasparenza e tracciabilità dei prodotti agroalimentari servono delle politiche di incentivazione, maggiori controlli che interessino tutto il ciclo produttivo e delle politiche di filiera di cui il sistema agroalimentare non si è ancora saputo dotare.

E se non si stanziano investimenti e risorse non sarà possibile sostenere nessuno di questi interventi.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome