Giovedì 25 Aprile 2024

Eridania, sottoscritto il patto di filiera

26 Marzo 2010
Garantita la campagna saccarifera 2010 a San Quirico

Oggi il territorio di Parma non è stato fermo. Nonostante i continui ritardi nell'erogazione da parte del Governo degli aiuti al settore bieticolo-saccarifero grazie alla mediazione del Tavolo Istituzionale di crisi insediato in Provincia tutti gli attori della filiera hanno sottoscritto la garanzia che la campagna saccarifera del 2010 a San Quirico verrà fatta.

Non era un risultato scontato e la Flai Cgil di Parma è orgogliosa di avere contribuito come organizzazione sindacale, assieme alla Provincia di Parma, al Comune di Trecasali, all'azienda e alle associazioni agricole a questo importante risultato che dà un po' di tranquillità ad un settore che ultimamente non ne ha avuta.

A questo punto ancora più forte risuona l'inadempienza di chi è in debito nei contronti di un intero comparto economico. Non si dovrà abbassare la guardia e occorre continuare a mettere in campo iniziative, compresa la mobilitazione dei lavoratori col presidio davanti al Parlamento quando verrà discusso il “decreto incentivi” e l'emendamento con gli aiuti promesso (per l'ennesima volta) da Zaia.

Quello che deve essere chiaro è che lavoratori e sindacato non accetteranno che questa forte coesione e presa di responsabilità sia vanificata da un Governo ad oggi scadalosamente latitante che nulla sta facendo contro la crisi che quotidianamente colpisce i lavoratori e nemmeno onora impegni già presi dal 2006 ad oggi decine di volte!