Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Elezioni RSU, una travolgente affermazione della FP Cgil di Parma

9 Marzo 2012
Premiato il sindacato che ha fortemente voluto le elezioni e ha da sempre contrastato il tentativo di demolizione del lavoro pubblico e del sistema di welfare

Dal 5 al 7 marzo 2012 si sono tenute le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie in tutto il pubblico impiego (Sanità, Autonomie Locali, Ministeri, Enti Pubblici non Economici, Agenzie Fiscali) nel territorio di Parma.

 

Si è registrata un'altissima affluenza al voto, che conferma l'importanza dell'elezioni delle RSU e il valore della democrazia nei luoghi di lavoro, per partecipare e contare.

 

La FP CGIL di Parma non solo ha confermato il dato del 2007 ma ha avuto una travolgente avanzata, unico sindacato che ha fortemente voluto le elezioni e ha da sempre contrastato il tentativo di demolizione del lavoro pubblico e, conseguentemente, del sistema di welfare.

 

La FP CGIL si conferma in assoluto il primo sindacato, con un incremento di oltre il 6% di voti rispetto all’ultima tornata elettorale, con realtà come il Comune di Parma che registrano il 65,10% (+ 11%), il dato di conferma in Sanità con un’avanzata in Azienda USL al 61,56% (+ 11%), la conferma della maggioranza assoluta in Provincia al 53,35%. In numerosi Enti locali la FP CGIL registra risultati impensati: come nel Comune di Borgo Val di Taro, in cui ottiene 3 seggi su 4, in Comunità Montana dove per la prima volta vince con oltre 3 seggi su 4 e conquista il Comune di Berceto, a Collecchio, dove ottiene 4 seggi su 5. Inoltre, per la prima volta a Traversetolo la FP registra la maggioranza con 2 seggi su 3, in Agenzia delle Entrate si attesta a +11%, in Tribunale a +5%, presso l’INPS a +7%. Nell’ASP del distretto Sud-Est, dove si è votato per la prima volta, il sindacato di categoria della Cgil ottiene l’81,63% dei voti di lista, in ASP di Fidenza il 64,48 %, mentre nel Comune di Fidenza si conferma la maggioranza assoluta con l’85% dei voti.

 

“Questo risultato - commenta Sauro Salati, segretario generale della FP CGIL di Parma) - rappresenta una grande spinta per la CGIL per rivendicare la democrazia in tutti i luoghi, anche dove oggi è negata (vedi la FIAT). Il risultato ottenuto ci spinge a rivendicare con forza i temi della nostra campagna elettorale, democrazia, diritti, contratto nazionale di lavoro, lavoro, legalità. Ringrazio vivamente, a nome di tutta la segreteria della FP CGIL di Parma, i numerosissimi lavoratori che hanno votato le nostre liste e hanno portato la categoria a questo grande successo, rafforzando il mandato con il quale quotidianamente ci impegniamo”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome