Giovedì 28 Marzo 2024

Elezioni RSU Telecom: anche a Parma SLC Cgil primo sindacato

14 Maggio 2009
Raccoglie il 50% dei voti, avrà dunque due delegati in azienda

Sono stati resi noti i risultati relativi alle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie tenutesi in Telecom Italia gli scorsi giorni. Ancora una volta i lavoratori hanno dimostrato grande attenzione e numerosi si sono recati alle urne con una percentuale che a Parma ha toccato il 77,5%.

La SLC, sindacato di categoria della Cgil si riconferma a Parma in maniera netta il primo sindacato, raccogliendo ben 87 voti su 174 votanti, con una percentuale pari al 50%,in aumento rispetto al 48,5% delle precedenti elezioni del 2005 e superiore rispetto la media regionale del 46,3%.

Anche per i prossimi anni a Parma la SLC Cgil avrà dunque due delegati in Telecom Italia, mentre nella delegazione regionale saranno ben 19 su un totale di 36. Molto positivi tutti i risultati a livello nazionale dove la SLC Cgil è il primo sindacato in assoluto, sfiorando il 40% delle adesioni, ovvero il doppio dei consensi raccolti da Cisl e Uil, con importanti risultati nei grandi centri urbani e nel settentrione.

Ancora una volta le lavoratrici ed i lavoratori di Telecom Italia, a cui va un sentito ringraziamento per la partecipazione alla tornata elettorale, hanno giudicato positivamente il lavoro svolto in questi anni dalla Cgil. Ora per la categoria inizia una nuova sfida, a partire dalle lotte e dallo sciopero nazionale del 29 maggio prossimo contro un piano di riorganizzazione aziendale che punta solo a tagliare il costo del lavoro annunciando 4350 esuberi. In quella giornata è prevista anche una manifestazione a Roma.

E senza dimenticare quello che da sempre è il principale ruolo del sindacato: la difesa dell'interesse generale dei lavoratori, attraverso la difesa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, attualmente in fase di rinnovo. Senza perdere mai di vista l'aspetto di democrazia sindacale, che per la Cgil passa anche attraverso il voto certificato dei lavoratori sulle piattaforme e le ipotesi di accordo.