Giovedì 25 Aprile 2024

Elezioni RSU Iren gas/acqua e elettrici: vince la FILCTEM. A Parma stravince

20 Gennaio 2018
L'80% dei lavoratori in provincia dà fiducia alla lista targata CGIL

Il 16, 17 e 18 gennaio si sono svolte le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLSSA) in tutte le aziende del Gruppo IREN in cui si applicano i contratti di settore del Gas/Acqua e Elettrico.

In Emilia Romagna i dati definitivi ci confermano la straordinarietà del dato elettorale ottenuto nelle aziende coinvolte per un totale di aventi diritto di 1308 lavoratori mentre a Parma oltre 500 lavoratori si sono recati alle urne.

La partecipazione al voto si commenta da sola, con percentuali che oscillano dal 72% a più dell’85% degli aventi diritto.

Netta affermazione della lista Filctem Cgil con la quasi totalità delle aziende in cui i delegati eletti nelle nostre liste rappresentano la maggioranza assoluta dei lavoratori sfiorando il 70% dei consensi. A Parma il risultato della Filctem è addirittura straordinario: l’80% dei lavoratori da fiducia alla lista targata Cgil che elegge 12 delegati nella provincia.

Complessivamente questi dati permetteranno ai 23 su 33 nuovi delegati RSU e RLSSA eleggibili di perseguire gli obiettivi politici ed i contenuti delle piattaforme rivendicative che erano alla base della campagna elettorale.
La FILCTEM - CGIL crede da sempre nell’importanza dell’espressione democratica dei lavoratori attraverso il voto delle RSU; l'esperienza maturata ed il lavoro straordinario di tutti i candidati e dei lavoratori che ci hanno aiutato nelle operazioni di voto ci hanno permesso di ottenere consensi delle liste della FILCTEM - CGIL che ci consegnano una nettissima e straordinaria vittoria

Marco Todeschi (FILCTEM CGIL Parma): “L’elezione che ci ha portati ad essere di gran lunga il primo sindacato a Parma con l’80% dei consensi è il risultato di un continuo lavoro ed impegno dei nostri delegati in azienda. Abbiamo eletto anche dei nuovi delegati alla prima esperienza (il più giovane ha solo 25 anni): per noi e per loro sarà una grande responsabilità fare in modo che il cammino fatto fino ad oggi sia da esempio anche in futuro".