Venerdì 19 Aprile 2024

Elezioni RSU alla Pali Italia

5 Aprile 2013
La Fiom diventa primo sindacato

Lo scorso 26 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo della RSU nello stabilimento di Parma della Pali Italia, importante azienda del territorio in cui la precedente RSU era composta unicamente da delegati UILM.

La partecipazione al voto è stata alta, hanno votato 110 lavoratori (84%) su 131 aventi diritto, 2 le schede bianche.

La FIOM, che ha ottenuto complessivamente 66 voti (61,1%) contro i 42 (38,9%) della UILM, ha vinto in entrambi collegi: nel collegio operai ha raccolto 38 voti (55,1 %), mentre la UILM 31 (44,9%); nel collegio impiegati la FIOM ha raccolto 28 voti (71,8%), contro gli 11 (28,2%) della UILM.

Si tratta, per il sindacato metalmeccanici della CGIL provinciale, di un risultato straordinario, ottenuto grazie al consenso che i lavoratori hanno dato alla FIOM e ai propri candidati a cui vanno le congratulazioni della categoria.