Sabato 11 Maggio 2024

Elezioni RSU 2022, parte la campagna nei settori pubblici e della conscenza

3 Marzo 2022
Presentate in conferenza stampa le liste di FP e FLC CGIL territoriali alla presenza della segretaria generale CGIL Lisa Gattini

Il 5, 6 e 7 aprile 2022 si voterà per rinnovare le Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) in tutto il pubblico impiego, nei settori dei servizi pubblici e della conoscenza. Una grande prova di democrazia che permetterà a tutte le lavoratrici e i lavoratori di scegliere liberamente la propria rappresentanza sul posto di lavoro.

Per dare avvio alla campagna elettorale e permettere a tutte le lavoratrici e a tutti i circa 20mila lavoratori dei comparti coinvolti di conoscere i propri candidati, la FP CGIL Parma e la FLC CGIL Parma, insieme alla segreteria CGIL Parma, hanno presentato in conferenza stampa le liste in vista del voto per le RSU.

Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma, ha sottolineato come "il valore principale di queste elezioni sia quello di dare a lavoratrici e lavoratori la possibilità di esercitare una scelta nella determinazione delle loro rappresentanze, che saranno titolari della contrattazione nei loro settori. Si tratta di un momento molto importante anche per la confederazione, che può così valutare il proprio gradimento e la propria efficacia sul territorio".

È poi stato il momento della FP CGIL Parma, che presenta ben 73 liste per altrettanti enti pubblici della provincia, per un totale di 303 candidati su 10.400 aventi diritto al voto nei tre comparti coinvolti (funzioni centrali, sanità, enti locali). La segretaria generale Rosalba Calandra Checco, ha ringraziato tutti i candidati "che in un momento difficile come quello attuale ci stanno mettendo la faccia, perchè credono nei valori della CGIL con i quali si avvicineranno alla elaborazione dei contratti nazionali che si andranno a rinnovare".

La FLC CGIL Parma ha presentato le proprie liste raggiungendo un numero complessivo di 285 candidate e candidati per l’insieme della filiera della Conoscenza (Scuola 266, Università 12, Conservatorio 3, Ricerca 4). Il più alto numero di candidati espresso in regione. Salvatore Barbera, segretario generale FLC territoriale, ha ricordato che anche il mondo della scuola, pesantemente attaccata dalla ultime politiche governative, si accinge al rinnovo del CCNL, continuando a sostenere una visione forte dell'istruzione pubblica come bene comune, confederale e democratico".

Si tratta per entrambe le sigle di un grande risultato, se si considerano i due trascorsi anni di pandemia, che hanno rivoluzionato l’organizzazione del lavoro e pesantemente gravato sulle condizioni di vita e professionali di migliaia di persone. Per questo si ringraziano tutte le lavoratrici e i lavoratori che con dedizione e impegno hanno aderito attivamente, sostenendo la prima fase di questa campagna RSU, ed offrendo la possibilità di consegnare liste complete e di grande qualità.

▶️ Qui la clip video della conferenza stampa: https://www.cgilparma.it/PT/Csrsu2022.mp4

Calandra Checco, Gattini e Barbera in un momento della conferenza stampa