Venerdì 26 Aprile 2024

Eiffel S.p.A.: alle elezioni RSU ha votato l'80% dei lavoratori

26 Giugno 2018
Un risultato straordinario in termini di partecipazione: è la migliore risposta a chi cerca di delegittimare il sindacato

La Eiffel S.p.A. di Fontanellato ha visto nella giornata del 19 giugno 2018 il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria. Hanno partecipato l'80% dei lavoratori, l'alta affluenza è un segnale importante per la democrazia nei luoghi di lavoro, anche alla luce dei continui attacchi governativi alle organizzazioni sindacali e alle loro rappresentanze.
Era il 2016 quando Filctem CGIL e Femca CISL, insieme ai lavoratori, iniziarono le operazioni di un difficile rinnovo del CCAL che, tra fermate di produzione e intensi incontri sindacali, ha visto raggiungere un accordo triennale intrinseco di grande valore sindacale; infatti quell'ipotesi di accordo datata 12 Luglio 2017 fu approvata da più del 95% dei lavoratori presenti nelle assemblee.

Oggi, a distanza di quasi un anno, un altro grande segnale positivo arriva invece dalle elezioni RSU che consegnano, dopo tanti anni di assenza, una rappresentanza sindacale completa e rappresentativa.

Si sono recati al voto infatti circa l'80% degli aventi diritto per decretare chi dei propri colleghi, sorretti dalle categorie sindacali di Ficltem e Femca, dovesse rappresentarli nelle future trattative.

"Un risultato che, alla luce di quanto vissuto negli ultimi anni in questa azienda, anche in termini vertenziali, ci dà una grande fiducia e una grande responsabilità, non capita infatti spesso di aver una compattezza e una percentuale di votanti così alta." spiegano Davide Doninotti funzionario della Filctem CGIL PARMA e Germano Giraud della Femca CISL.

Le elezioni, che consegnano due delegati alla CGIL e uno alla CISL, esaltano un dato che riteniamo oggi sia importante evidenziare, anche rispetto ai continui attacchi al sindacato da parte di diversi schieramenti politici nazionali, e cioè che ancora oggi le RSU sono un punto di riferimento fondamentale per la rappresentanza delle rivendicazioni sindacali nel nostro tessuto industriale.

FILCTEM CGIL Parma, FEMCA CISL Parma