Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Lunedì 16 Settembre 2019
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

"Dove è il problema?" il 7 giugno seminario dedicato al sovraccarico da movimentazione manuale dei carichi

30 Maggio 2019
Promosso dall'ufficio RLST della CGIL Parma nell'ambito delle iniziative formative su salute e sicurezza sul avoro

Quali sono i criteri di semplicità, brevità e comprensibilità per riconoscere il rischio da sovraccarico nella movimentazione manuale dei carichi nei luoghi di lavoro?

È questo il tema cui è dedicato il seminario dal titolo "Dove è il problema?" promosso per il prossimo venerdì 7 giugno, dalle ore 9.00, presso l'Hotel Parma & Congressi in via Emilia Ovest, 281/a a San Pancrazio, dall'Ufficio RLST della CGIL di Parma, nell'ambito del percorso avviato da diversi anni per proporre, ai responsabili per la sicurezza nelle aziende del nostro territorio, iniziative informative e formative che aumentino la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro .

La movimentazione manuale dei carichi rappresenta una delle cause principali di infortuni ed è motivo del 70% delle malattie professionali. È dunque molto importante che le aziende e chi all'interno di queste è deputato al rispetto dei criteri di prevenzione e sicurezza imparino a valutare bene questo rischio. Scopo del seminario è appunto quello di approfondire il tema con gli RLS (responsabili sicurezza sul lavoro) e presentare loro un progetto messo a punto dallo SPSAL (Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro) regionale, che in modo semplice e chiaro permette di valutare quanto incida la movimentazione manuale dei carichi nella loro attività in azienda.

Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti di Elisa Camellini, della segreteria confederale CGIL Parma, e l'introduzione di Daniele Barbieri, responsabile RSLT CGIL Parma, gli interventi di Marco Broccoli, dirigente medico SPSAL Ravenna, e di Roberto Colla, dello SPSAL di Langhirano.

LA STAMPA È INVITATA.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2019
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome