Sabato 20 Aprile 2024

Dipendenti CNA, vertenza contro la disdetta dei loro contratti

13 Novembre 2014
Si costituisce il Coordinamento regionale delle Rappresentanze Sindacali Filcams del Sistema CNA

Lo scorso lunedì 10 novembre, a Bologna, nella riunione regionale delle strutture Filcams Cgil territoriali e delle RSU/RSA di tutto il Sistema della CNA nelle sue articolazioni provinciali e alla presenza della CGIL Emilia Romagna, si è costituito il Coordinamento regionale delle Rappresentanze Sindacali Filcams del Sistema CNA.

Il Coordinamento regionale RSU/RSA Filcams del Sistema CNA ritiene inaccettabile la scelta della CNA dell'Emilia Romagna e di Parma di disdettare unilateralmente il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e gli Accordi integrativi aziendali cancellando, per questa via e in un unico atto, anni di corrette relazioni sindacali e di reciproco rispetto.

Il Coordinamento regionale Filcams giudica tale atto grave e ingiustificato e richiede pertanto la revoca di tali disdette contrattuali al fine di ripristinare quel confronto e quel dialogo che ha da sempre caratterizzato le relazioni sindacali con il Sistema CNA anche in fasi e contesti difficili, come quelli di crisi del paese che stiamo oggi vivendo, e che ci hanno permesso nei mesi scorsi di raggiungere importanti rinnovi della contrattazione integrativa a Bologna, Ferrara e Modena.

Il Coordinamento regionale Filcams unitamente alla CGIL Emilia Romagna ritiene necessario sostenere le iniziative di protesta già decise dai dipendenti della CNA ER e della CNA di Parma e dichiara lo stato di mobilitazione di tutti i dipendenti del Sistema CNA di tutte le province dell'Emilia Romagna; per questo motivo si mandato alla struttura della Filcams Regionale di verificare con le altre OO.SS. le iniziative di lotta da mettere immediatamente in campo.

Leggi il documento