Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Detassazione lavoro notturno e straordinario, rischio beffa per migliaia di lavoratori

1 Dicembre 2010
La Cgil di parma lancia l'allarme

Rischio beffa per i lavoratori dipendenti sulla detassazione al 10% per le somme percepite per lavoro straordinario, a turni, notturno e premi variabili fissati dalla contrattazione collettiva di secondo livello, somme percepite nel periodo 2008-2010 e legate all’incremento della produttività del lavoro.

 

La Cgil di Parma lancia un nuovo allarme, questa volta connesso al timore che solo una piccola parte dei lavoratori aventi diritto a questo sconto fiscale (che, va ricordato, non possono avere un imponibile superiore a 35mila euro), ne benefici concretamente. Si registra infatti da parte della aziende, che tendono a dare un’interpretazione molto più restrittiva delle stesse indicazioni del Ministero, una scarsa propensione ad applicare la norma emanata di recente dall’Agenzia delle Entrate.

 

Va sottolineato che i lavoratori interessati al provvedimento fiscale sono, nella nostra provincia, diverse migliaia e che l’ammontare del beneficio fiscale può raggiungere i 500 euro annui, in particolare per quei lavoratori che operano su più turno e di notte.

 

Per questo motivo la Cgil di Parma, attraverso le sue categorie, sta inviando una lettera a tutte le aziende, alle associazioni imprenditoriali e ai consulenti del lavoro per richiedere e sollecitare la corretta, e dovuta, applicazione della direttiva. È infatti importante che le aziende provvedano agli adempimenti formali in tempi molto stretti, per permettere a coloro che ne hanno diritto di beneficiarne già con la busta paga del mese di dicembre. Coloro che ritengano di poter beneficiare dello sconto fiscale possono rivolgersi a tutte le sedi della Cgil territoriale, ai delegati sindacali o eventualmente richiedere direttamente all’azienda l’applicazione del diritto.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome