Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Ddl lavoro, anche la Cgil di Parma si mobilita

22 Aprile 2010
26 aprile presidio sotto la prefettura in strada Repubblica

Nonostante le recenti modifiche della maggioranza al ddl sul processo del lavoro e arbitrato, seguite ai rilievi avanzati dal presidente Napolitano, prosegue e si rafforza la mobilitazione avviata dalla Cgil, secondo cui non bastano pochi ritocchi per cambiare il senso di una legge sbagliata.

 

Con questo disegno di legge si prevede, tra le altre cose, un contratto di lavoro individuale nel quale si definiscono le condizioni del suo svolgimento, con la possibilità di derogare a specifiche norme dei CCNL. Questo contratto può contenere una clausola compromissoria con la quale, in caso di controversia, il lavoratore rinuncia al ricorso davanti al giudice prevedendo in alternativa, l’intervento tramite arbitrato che avviene secondo “equità”, cioè anche in deroga a contratti nazionali e leggi o parti di esse.

 

Anche a Parma, dunque, come in tutte le principali piazze nazionali, il prossimo lunedì 26 aprile sarà giornata di mobilitazione, con un presidio davanti alla prefettura, in strada Repubblica, dalle ore 10.30 alle 12.30, per sensibilizzare il mondo del lavoro e l'opinione pubblica sulla necessità di uno stop all’iter parlamentare di questa vera e propria “controriforma” del diritto e processo del lavoro: un disegno di legge messo a punto, fin dalle origini, con l’intento di intervenire per aggirare l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori.

 

Alle iniziative programmate a livello locale seguirà, mercoledì 28 aprile, un presidio nazionale davanti alla Camera a Montecitorio.

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome