Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

“Dati OML: anche a Parma la crisi presenta il conto”

31 Ottobre 2012
Nota stampa di Fabrizio Ghidini, segr. confed. CGIL Parma con delega al Mercato del Lavoro.

“Immobilismo sulle politiche industriali, manovre economiche recessive, misure fiscali che penalizzano la domanda, tagli agli investimenti, leggi sul mercato del lavoro fallite prima di partire: in questo contesto politico-economico aspettarsi risultati positivi in provincia di Parma era irrealistico, chi vede la luce prende lucciole per lanterne. Con i dati congiunturali presentati oggi dall'OML siamo di fronte ad un riacutizzarsi grave delle tensioni occupazionali e sociali. Se fino ad alcuni mesi fa la precarizzazione a Parma veniva mitigata da un recupero di posti di lavoro, oggi siamo nella spirale di crescita della disoccupazione e crescita della precarietà. Anche le aziende che esportano non stanno assumendo e i settori, come commercio e servizi, che negli ultimi anni hanno assicurato occupazione, seppur di livello qualitativo insufficiente, hanno smesso di tirare.

Anche la capacità di fare sistema si è nel tempo indebolita e ciò che occorrerebbe oggi è un sussulto di orgoglio e di volontà comune di fare rete e invertire la tendenza.

La CGIL a Parma è fortemente preoccupata e rinnova il proprio impegno per far fronte al protrarsi della crisi, chiedendo a tutte le istituzioni e alle forze imprenditoriali di mettere i campo quanto possibile a sostegno dell'occupazione e del sistema produttivo. Non vanno infine dimenticate le ricadute sociali: è necessario che i Comuni, pur tra mille difficoltà, non taglino ulteriormente i servizi e le prestazioni perché le persone e le famiglie in difficoltà sono in crescita e non sanno più a chi rivolgersi”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome