Venerdì 29 Marzo 2024

Crollo al DUC

31 Agosto 2010
Le preoccupazioni della FP Cgil di Parma

La FP CGIL  di Parma esprime grande preoccupazione per il grave episodio di crollo parziale di una facciata di rivestimento del DUC che ha comportato grande spavento per i dipendenti e leggere escoriazioni ad uno di loro.

La vicenda poteva chiudersi con ben altro bilancio di danno alle persone in quanto al momento del crollo molti dipendenti del Comune erano al lavoro e anche gli utenti avevano libero accesso alla struttura.

Sulla struttura del DUC, sin dall’inaugurazione, il sindacato di categoria aveva avuto molto da dire circa il piano della sicurezza e dei rischi, una struttura nata male che ha dimostrato molti problemi, infiltrazioni d’acqua al piano meno 1, un sistema di riscaldamento e di climatizzazione inadeguato che in alcuni piani e locali causa molto caldo e in altri freddo e viceversa sul sistema di climatizzazione.

Una struttura che ospita un numero di operatori superiore a quanti ne erano previsti e che alla luce di una denuncia del sindacato, confermata dal Direttore Generale del Comune, non aveva l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco per contenere ben più di 500 dipendenti.

Sul piano delle agibilità interne e di come sono stati pensati gli spazi di lavoro degli operatori si potrebbero poi scrivere interi capitoli: il termine inadeguati e il più sintetico.

La FP Cgil, non avendo interesse a passare per Cassandra, auspica tuttavia che questo episodio inviti l’Amministrazione Comunale a riflettere sull’agibilità della struttura e colga l’occasione per un monitoraggio complessivo del DUC, ma non solo: purtroppo anche la nuova sede della Polizia Municipale presenta tanti problemi, anche questi da tempo denunciati, ma ad oggi non ancora risolti.