Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Crisi saccarifero, i lavoratori si mobilitano

24 Dicembre 2009
Eridania si sfila dall'accordo sugli ammortizzatori sociali

Nella giornata di ieri, 23 dicembre, Eridania ha maturato una grave rottura unilaterale. Diversamente dagli altri gruppi industriali (Sfir – Italia Zuccheri/Coprobi – Finebieticola), che hanno accettato di confermare gli accordi sugli ammortizzatori sociali anche per il 2010, Eridania ha infatti inviato una lettera, dopo aver abbandonato il tavolo di confronto, in cui non si dichiara più disponibile a dare seguito al “piano sociale”.

Con un'affermazione senza consequenzialità logica scrive infatti che "il perdurare dell'inazione governativa mette a rischio la sua stessa capacità produttiva”, ossia lo stabilimento di San Quirico e che quindi non è intenzionata a disporre ulteriori oneri a carico dell'impresa per i lavoratori dei siti dismessi e in fase di riconversione. Come se i lavoratori, i loro destini e quelli delle loro famiglie fossero merce di scambio in un tavolo di trattativa.

Dura e determinata la reazione dei lavoratori di San Quirico oggi riuniti in assemblea. Si è deciso infatti di dare corso a tutte le iniziativa possibili per riportare l'Eridania agli impegni presi e nel contempo di attivare un tavolo di crisi con il Comune di Trecasali e la Provincia di Parma.

Al rientro dalle ferie i lavoratori stabiliranno le modalità delle agitazioni rese necessarie dall'incomprensibile strappo aziendale e parteciperanno numerosi alle iniziative decise a livello nazionale (manifestazione presso la sede dell'Eridania a Bologna, presidio al Ministero dell'Agricoltura in occasione dell'incontro atteso per metà gennaio).

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome