Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 18 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Crisi Eridania, l'azienda vuole lo scontro sociale

30 Gennaio 2010
Lunedì 1° febbraio sciopero di 8 ore del Gruppo

Ieri al Ministero del Lavoro non solo l'Eridania non ha accettato un rinvio della discussione sulla Cassa Integrazione per riconversione in deroga (che a differenza degli altri gruppi saccariferi non vuole integrare) ma ha annunciato l'apertura unilaterale della procedura di mobilità per tutti i lavoratori dei siti dismessi. In sostanza si risponde alle legittime richieste di prosecuzione del piano sociale con licenziamenti di massa!

L'azienda ha rifiutato ogni tentativo di mediazione del Ministero, un rinvio di qualche settimana avrebbe permesso di traguardare l'8 febbraio, data in cui sono convocati gli Stati Generali del saccarifero al Ministero dell'Agricoltura. E' emersa quindi la volontà di inasprire i toni consci delle gravi tensioni sociali che si realizzeranno in giro per l'Italia negli stabilimenti in riconversione.

Evidentemente si attizza lo scontro per gettare sui tavoli ministeriali che decideranno sugli aiuti al settore e sulle riconversioni la disperazione dei lavoratori. Lavoratori come pedine, peggio come merce di scambio in trattative col Governo!

Eridania si sta assumendo una gravissima responsabilità. Lunedì prossimo, con lo sciopero di 8 ore del gruppo, la manifestazione a Bologna davanti alla sede e il presidio a San Quirico daremo all'azienda la risposta che merita!

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome