Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Crisi Eridania, il Tavolo si allarga e tenta la mediazione

29 Dicembre 2009
Prossimo incontro l'8 gennaio

Nella giornata odierna le organizzazioni sindacali hanno illustrato alle istituzioni (Provincia di Parma e Comune di Trecasali) i motivi della proclamazione dello stato di agitazione. L'Eridania, unica tra le azienda del settore saccarifero, ha unilateralmente rotto il clima di coesione sociale annunciando la settimana scorsa la sua intenzione di non dare seguito al “piano sociale” in scadenza al 31 dicembre 2009 per tutti i lavoratori coinvolti nei processi di riconversione. Questa grave decisione, oltre ad indebolire tutta la filiera nel momento in cui servirebbe la massima coesione per pretendere il rispetto degli impegni da parte di un Governo inadempiente, getta ombre sinistre anche sulla prosecuzione dell'attività dello zuccherificio di San Quirico, l'unico stabilimento Eridania ancora produttivo.

Le istituzioni hanno quindi incontrato l'azienda separatamente chiedendo il rispetto dei piani industriali fino ad oggi prospettati (ossia la continuità produttiva a San Quirico) e cercando di garantire la prosecuzioni degli accordi sindacali in essere anche per il 2010.

A fronte di una mediazione ritenuta possibile il Tavolo si è riaggiornato per l'8 gennaio, allargato ai Parlamentari del territorio e alla Regione Emilia Romagna.

I sindacati di categoria hanno confermato confermato l'iniziativa nazionale prevista per l'11 gennaio prossimo con sciopero di 8 ore e manifestazione davanti alla sede Eridania a Bologna e si sono detti disponibili ad annullarla solo se la ditta muterà la decisione presa all'ultimo coordinamento nazionale.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome