Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Martedì 16 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Crisi Eridania, il Tavolo lavora ma la filiera è ancora divisa

8 Gennaio 2010
Critiche le organizzazioni sindacali

Nella giornata odierna i Parlamentari e i Sindaci del territorio sono stati aggiornati sui problemi del settore saccarifero e sui mancati impegni del Governo (gli aiuti promessi e mai stanziati) che ne mettono a rischio la continuità. Ci auguriamo che l'intervento che il Tavolo di Crisi, con il coordinamento della Provincia, saprà esprimere possa aiutare la filiera a vedere riconosciuti gli impegni presi in passato. Diversamente lo stabilimento di San Quirico è a rischio sia per decisioni aziendali sia per la possibilità di non avere la materia prima a disposizione (le semine di barbabietola dovrebbero iniziare tra un mese).

Come Organizzazioni Sindacali comunque rimaniamo del tutto insoddisfatti della posizione aziendale. L'Eridania, per bocca della proprietà, ha infatti confermato che non intende prorogare gli accordi sindacali che garantiscono le integrazioni salariali ai lavoratori coinvolti dalle riconversioni. Scaricando di fatto i costi di questa crisi sul lavoro dipendente e minando alla base l'unitarietà della filiera, composta anche, se non soprattutto, dai lavoratori.

Riteniamo quindi tale atteggiamento irresponsabile e confermiamo lo sciopero di lunedì 11 con manifestazione davanti alla sede Eridania a Bologna.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome